“Originario della Cina, appartiene al mondo.”: Forum sulla diffusione del Wushu della Qinghua University

“Originario della Cina, appartiene al mondo.”: Forum sulla diffusione del Wushu della Qinghua University

Il 5 dicembre 2021, sponsorizzato dal Dipartimento dello Sport della prestigiosa Qinghua University di Pechino, dal Wushu Sports Management Center dell’Amministrazione Generale Statale dello Sport e dal National Martial Arts Research Institute si è svolto il Forum “Nove interventi sulla diffusione delle arti marziali”.

Il Forum accademico si è tenuto con successo in una combinazione di online e offline, con nove esperti di fama mondiale chiamati a discutere su una serie di aspetti legati alla diffusione e alla comunicazione delle arti marziali cinesi. Gli intervenuti sono stati: Xu Xianghong, Wu Bin, Qiu Yuxiang, Lu Xiaolin, Chen Wei, Wang Deqing, Feng Hongpeng, Qiao Fengjie e il Maestro Chen Peishan, unico oltretutto, tra i presenti, esperto di un’arte tradizionale.

Nel suo intervento, il Maestro Chen Peishan ha messo in evidenza come “praticare il Taijiquan correttamente può aiutare a coltivare buone intenzioni, nutrire la benevolenza, migliorare le relazioni interpersonali e persino promuovere la stabilità sociale e la pace nel mondo“. Nel suo discorso, il Maestro Chen Peishan ha chiarito che “dovrebbero aver luogo scambi pacifici al di là dei confini, delle religioni, del colore della pelle e dei sistemi politici“.

Ha quindi illustrato il ruolo fondamentale avuto dalla nostra Associazione ISCT soprattutto in questi ultimi due anni, aiutando persone in tutto il mondo a superare la grave crisi pandemica grazia alla pratica a distanza del Taijiquan, attraverso seminari gratuiti tenuti da lui stesso a cui hanno partecipato parecchie centinaia di persone.

Il suo intervento ha suscitato grande interesse da parte degli altri esperti partecipanti al Forum riscuotendo un notevole successo.