ESAME DI CINTURA NERA I DUAN

L’allievo che ha conseguito il grado 1° Ji, può sostenere l’esame di Cintura Nera 1° Duan. Il programma sarà il seguente:

Fondamentali dello stile: posizioni (buxing) e passi (bufa); fondamentali con arti superiori (shoufa); calci (tuifa); tecniche combinate.

Forme a mani nude: una forma di base dello stile (Forma “Sizheng Taijiquan” oppure “Forma 20 Mani Nude”); una forma superiore (Prima metà della “Forma Yilu” dello stile).

Forme con armi: Forma “Sizheng Taijijian” oppure “Forma 20 di Spada” dello stile.

Tuishou: si presenterà l’esercizio ad una sola mano (cerchio orizzontale, verticale e ripiegato) a piedi fissi e in movimento (con passo avanti e passo indietro).

Applicazioni: si presenterà una tecnica per ogni tipologia fra colpo, leva, calcio e proiezione, a scelta del candidato.

Teoria: conoscenza del Taijiquan, significato del termine, origini e sviluppo dello stile; lo stile Chen Xiaojia, la sua origine e la sua diffusione. Cenni filosofici: la teoria Yin/Yang, i Wu Xing e i Ba Gua. La postura e la respirazione nel Taijiquan; i principi di base del movimento e il chansijin.